Uno sport, dicono gli americani, che va diretto al cuore. Semplice da capire, colorato da vedere. Emozionante da praticare. Uno sport che fa correre all’impazzata il sangue di cavalieri e spettatori, ubriachi di adrenalina e suspence… Giudice implacabile, il cronometro: parliamo, naturalmente, del barrel racing.
La sede storica del Campionato Europeo per le specialità veloci, il barrel racing e il pole bending, è al Salone del Cavallo Americano, in programma dal 15 al 18 maggio 2014, dove l’evento più importante dell’anno nel vecchio continente è in crescita a ogni edizione e può contare ormai su un montepremi lussuoso: quasi 68mila euro.
«Tutti aspettano Reggio Emilia», dice già elettrizzato l’attivissimo presidente della Nbha Carlo Riccardi, «e quindi non ci sarà nessuna flessione nel numero di cavalieri, anzi forse una leggera crescita: aspettiamo tra i 200 e i 240 cavalli». Ancora più consistente rispetto alle passate edizioni si prevede la presenza di rider stranieri, grazie anche alla recentissima fondazione, datata 15 ottobre 2013, della International Barrel Horse Federation (www.ibhf.eu), per la quale l’Europeo di Reggio è a tutti gli effetti la prima grande uscita allo scoperto. Nove gli stati membri: Belgio, Francia, Italia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Ungheria. Annunciata come numerosa soprattutto la presenza francese, ma hanno già confermato il loro interesse anche Ungheria, Slovacchia, Polonia e Repubblica Ceca.
Si incomincia con le qualificazioni mercoledì 14 maggio e si finisce con le categorie giovanili, tutte programmate la domenica per venire incontro alle esigenze scolastiche dei giovani atleti: ai quali va prestata la massima attenzione, perché mai come in questi ultimi anni il vivaio delle categorie a cronometro è cresciuto in qualità e competitività, anche nelle sfide con gli adulti più esperti. Nel mezzo, le finalissime open: imperdibili e così facili da comprendere anche per chi non sia esattamente un tecnico del settore: pole bending nella serata di venerdì e barrel racing in posizione d’onore, il sabato.