Tra un mese il via della grande gara da 84mila euro di added money, riservata a cavalli di quattro, cinque e sei anni, che tornerà a occupare il padiglione D del Salone del Cavallo americano di Reggio Emilia, a partire da martedì 13 maggio, quando ancora la fiera non sarà aperta al grande pubblico, con il primo go open. E sarà qui che inizieranno le valutazioni per la long list dei Weg 2014.
Italia, patria indiscussa dei grandi Derby di reining al di qua dell’Oceano. Perché se fin dalla sua prima edizione ha sede nel nostro Paese quello Europeo di settembre, certamente di pari caratura internazionale ma di ancor più radicata tradizione è quello Irha/Nrha che si tiene ormai da quasi 15 anni proprio al Salone del Cavallo di Reggio Emilia. Qui lo special event più importante per la stagione degli scivolatori insieme al Futurity, ha trovato molti anni fa una sua sede elettiva cui difficilmente si possono immaginare alternative: questa è, per ora, l’unica collocazione europea dove il livello tecnico e logistico, l’ampiezza del campo, la qualità del fondo e tutto ciò che occorre per ottenere un elevato standard in una gara di reining riescono ad andare di pari passo con la valenza promozionale e l’afflusso di pubblico, assicurati dall’inserimento in un evento di grande richiamo.
Ed ecco dunque che mercoledì 14 ci sarà l’eliminatoria per i non professionisti, e venerdì 16, nel pomeriggio, il via alle finali non pro. Sabato, come sempre, chiudono il programma di reining le attesissime finali del Derby open.
A testimonianza del livello elevatissimo e del carattere assolutamente internazionale della competizione, i migliori cavalieri e amazzoni d’Europa sono ancora una volta attesi sulla sabbia di Reggio, dove spesso si portano ai più alti livelli in classifica: lo scorso anno, che segnò un vero e proprio trionfo per le signore del reining, brillò sul podio come Derby Open Champion Level 4 la bella belga Cira Baeck, in sella al figlio di Topsail Whiz Whizasunnysailor Bb, mentre il level 3, vinto da Mirjam Giraudini su Spin N Wimp, servì alla bionda atleta romana da trampolino di lancio per una brillante carriera di trainer negli Stati Uniti.
Anche in questa edizione la lotta si presenta dura come non mai, soprattutto per i binomi italiani che durante la gara subiranno anche un primo esame da parte del coach della Nazionale Filippo Masi in vista delle selezioni per i World Equestrian Games di fine estate in Normandia.
Ma quasi tutte le gare di reining al Salone avranno una particolare valenza sotto il profilo delle selezioni per importanti eventi futuri. Lo slate completo di ancillary Nrha che ruota attorno al Derby è valido per la qualificazione agli Nrha Europan Affiliate Championships 2015, Il Cri*** servirà ad acquisire i 68 punti di score minimo necessari in prima istanza per poter essere presi in considerazione ai fini della selezione per i Weg, e il Cri* junior + young riders sarà il primo dei due individuati per costituire la long list dei ragazzi candidati a formare le Nazionali giovanili che si batteranno nei Campionati Europei junior e young riders di luglio a Givrins (Svizzera).