Malgrado il cavaliere elvetico Pius Schwizer abbia venduto alcuni dei suoi migliori cavalli ad Artisan Farms, questa domenica è riuscito a conquistare la vittoria nel Gran Premio di Coppa del Mondo di Zurigo in sella al giovane Toulago, nove anni da Toulon. Pius torna quindi a casa da Zurigo con una Mercedes nuova e 20 punti per la ranking.
Nato nell’allevamento Lewitz di Paul Schockemoehle, Toulago è stato uno di soli 3 cavalli capaci di chiudere con un doppio netto i percorsi ideati dallo chef de piste Gérard Lachat. Nemmeno 20 centesimi di secondo hanno separato il risultato del campione svizzero dal secondo classificato, il britannico Joe Clee in sella a Diablesse de Muze. Sul gradino più basso del podio è salito Christian Ahlmann che ha montato Aragon Z.
Ottimo il risultato di Jane Richards Phillips, l’amazzone svizzera che da anni risiede in Italia e quindi in un certo senso ormai ci appartiene. Il suo Pablo de Virton ha saltato in modo impressionante, ma un errore in barrage lo ha relegato al quinto posto.
Luca Maria Moneta, unico vero azzurro in gara, ha commesso 3 errori al percorso base con Neptune Brecourt.
Foto: Valeria Streun Fei