Arezzo Equestrian Center, al via i Campionati Europei Pony

Arezzo Equestrian Center, al via i Campionati Europei Pony

Affascinanti, bellissimi ed elegantissimi con le loro criniere e code intrecciate che mettono in risalto il colore dei mantelli. Sono i pony, piccoli e straordinari con i loro fisici da veri atleti. Misurati al garrese non devono superare l’altezza di 1 metro e 51 centimetri, ferri compresi….  Eppure, a guardarli muoversi con le loro andature eleganti sotto la sella dei loro cavalieri under 16 sono davvero dei ‘grandi’. Dopo l’emozionantecerimonia di apertura di stasera, domattina si entra nel vivo del Campionato Europeo Pony 2013 in programma all’Arezzo Equestrian Centre. Al via i giovanissimi rappresentanti di diciassette nazioni per un totale di 160 tra amazzoni e cavalieri, di cui 54 per il Salto Ostacoli, 55 per il Dressage e 51 per il Completo.

Sarà con il Dressage che domani mattina si alzerà il sipario sulle competizioni, con il primo pony che entrerà nel rettangolo di gara alleotto in punto. Tre le giovani amazzoni del team azzurro della disciplinaguidate dal tecnico federale Laura Conz: “Bellissimo ed emozionante questo campionato per le giovani dressagiste; faremo del nostro meglio per misurarci sul campo di casa nostra”, commenta. Del resto partecipare a un Campionato Europeo ‘a casa propria’ non è cosa da tutti i giorni…

team_dressage

 

“E’ una bella esperienza per la nostra squadra” sottolineano all’unisono i sei ragazzi selezionati per la disciplina del completo. Tra questi, il tecnico federale Jacopo Comelli, individuerà i quattro che formeranno la squadra: “E’ un bel team il nostro – dice – i ragazzi sono carichi, molto affiatati e i pony in ottima forma. Abbiamo lavorato insieme in tre stage che abbiamo organizzato con i loro istruttori, con cui lavoro in ottima sintonia, e inoltre li ho seguiti nelle sette tappe della Coppa Italia. Siamo pronti a partire”.
Soddisfatto del clima che si è creato all’interno della squadra, composta tutta da ragazze, è anche il tecnico federale dei giovani del salto ostacoli Gianluca Bormioli. “Qui ad Arezzo – ha commentato – si respira davvero una bella atmosfera e i nostri binomi sono tutti pronti per affrontare questo importante appuntamento. Abbiamo effettuato in giro per l’Europa una dura preparazione, culminata con due appuntamenti cardine, quello di Cervia a inizio di luglio e proprio ad Arezzo qualche giorno fa. Il nostro programma è stato svolto al meglio” ha concluso il tecnico attorno al quale i giovani atleti del salto ostacoli si sono stretti e all’unisono hanno affermato: “Ce la metteremo tutta…”. Per molti di loro si tratta del primo appuntamento importante. Li attendono giorni di trepidazione ma anche di grande emozione.

DUE LE AZZURRINE TRA I PIU’ GIOVANI AL VIA

Tra i più giovani al via in questa edizione dei Campionati Europei Pony, due sono le amazzoni azzurre: si tratta di Alice Campanella e Martina Giordano, entrambe classe 2000. Ma è quest’ultima nata l’8 novembre la più giovane in assoluto.

Dressage
Lucia Berni (classe 1998; A.S. Gli Aironi Dressage, Emilia Romagna) – pony: Blak’s Thomas
Alice Campanella (classe 2000; C.I. Nuovo Scaligero, Veneto) – pony: Flamenco Star 2
Valentina Remold (classe 1998; A.S. Young Dressage Accademy, Veneto) – pony: Wonderboy

Completo
Ludovica Bolaffio (classe 1997; Scuderia C&G, Lazio) – pony: Dromalga Noor
Manfredi Maria Foschi (classe 1998; Scuderia C&G, Lazio) – pony: Soulbury Otters Star
Maria Sole Girardi (classe 1999; Scuderia C&G, Lazio) – pony: Loughtown Lass
Chiara Gorini (classe 1998; Scuderia Scereè, Lombardia) – pony: Zebedee
Matteo Guiducci (classe 1998; Scuderia La Capinera, Lombardia) – pony: Mon Nantano de Florys
Emma Pasqualini (classe 1998; S.S. Lazio Equitazione; Lazio) – pony: Fine and Smart VDL

Salto Ostacoli
Giorgia Failla (classe 1997; A.I. Dunia Ranch, Toscana) – pony: Ashlair Lady
Bianca Gresele (classe 1997; A.I. May Day, Emilia Romagna) – pony: Poetic Justice Cassio
Martina Giordano (classe 2000; C.I. Hobby Horse, Piemonte) – pony: Prospect Peter
Sofia Grobberio (classe 1998; S.I. del Pestrino, Veneto) – pony: New Forge Lady
Alice Lazzarini (classe 1997; Ass. Cremasca di Equitazione, Lombardia) – pony: Betty Boop

Giorgia_Failla-Alice_Lazzarini_

 

comunicato Equi Equipe

Autore

Articoli Correlati