Non c’era un posto vuoto in tribuna per il Gran Premio del Csi di Treffen, Austria, organizzato nello stupendo Glock Center di proprietà del famoso produttore di armi Gaston Glock. Il magnate austriaco è entrato come un uragano nel mondo dell’equitazione qualche anno fa e sponsorizza ora tra l’altro i campioni di dressage olandesi Edward Gal e Hans Peter Minderhoud.
Il Gran Premio del concorso è stato conquistato dall’elvetico Beat Maendli al termine di una lotta intestina tra Svizzera ed Olanda. A prendere la testa della classifica con il primo netto del barrage è stato il campione olimpico Gerco Schroeder in sella a Urban Hero che è stato subito battuto dal connazionale Marc Houtzager e Sterrehof’s Uppity. Ma ad avere la meglio tra i due è stato l’ultimo ad entrare. Al suo ingresso in campo Beat Maendli ha trovato il pubblico in totale silenzio, fermo ad aspettare che Luis facesse loro vedere quanto velocemente è capace di saltare. Il binomio svizzero non ha deluso gli spettatori soffiando la vittoria sotto il naso del collega Houtzager con un margine di quasi un secondo.
L’azzurro Emanuele Gaudiano ed Uppercut DS con 4 enalità in barrage sono riusciti ad inserirsi al 6° posto, mentre Simone Coata e Carthelet hanno totalizzato 12 penalità al percorso base.