Da più parti si chiede alla FISE di rendere pubblici i bilanci FISE. Molti cavalieri ed associazioni ci hanno comunicato di averlo fatto con raccomandata o con posta certificata senza ricevere risposta.
Anche DotHorse.it ci ha provato: li abbiamo chiesti via mail all’ufficio stampa anche per preparare un’eventuale intervista al Presidente in vista delle Olimpiadi. Ci siamo rivolti all’ufficio stampa perchè è la funzione all’interno di un ente adibita a mantenere i rapporti con la stampa ed è quindi il naturale interlocutore di un giornalista.
La risposta è stata testualmente “Quanto ai bilanci FISE, quelli che pochissime federazioni sportive al mondo pubblicano sul proprio sito e che lei vorrebbe visionare per “preparare” al meglio la sua intervista, penso si renda conto che deve chiederli – nel caso – in modo assai meno informale e, comunque, non a questo ufficio”.
Ma il punto è, che per Statuto (potete visionarlo voi stessi scaricando l’ultima versione dello Statuto Fise approvata dal Coni), la Federazione è obbligata a pubblicare online i bilanci sul proprio sito…questo è quanto si afferma al punto 57.
Noi li abbiamo cercati a lungo sul sito e non li abbiamo trovati (e stando alle parole del responsabile dell’ufficio stampa c’è da credere che non vi siano).
Ma allora una domanda sorge spontanea, perchè tanta segretezza sui bilanci?