Team penning tricolore: grandi numeri al Vomano Ranch

Team penning tricolore: grandi numeri al Vomano Ranch

Bilancio tutto in positivo per il weekend al Vomano Ranch, in Abruzzo, che ha ospitato la seconda tappa del Campionato italiano di team penning e uno special event capaci di richiamare presso la tenuta della famiglia Di Giacinto 188 team da gran parte della Penisola. Nelle due intense giornate di gare i migliori penner italiani si sono contesi il podio offrendo spettacolari performance tecniche nel lavoro con il bestiame.

Nella categoria Open 15 punti la vittoria è stata conquistata dal team “di casa” Cap American Horses Agricolfidi Abruzzo con Ernesto Mercuri in sella ad Acrest, Stefano Mercuri su Mister One e Luca Santoro su Atomic Colonel. A seguire il team laziale Black Horse Fioravanti con Andrea Fioravanti su Little Magic Diamond, Amedeo Rea su General Topsy Cody e Marco Sterbini su Ml Pretty Smart. Solo pochi centesimi di distacco hanno decretato il terzo posto per il team emiliano San Nicolò Biscione con Marco Sterbini su Grat Heart Acre, Eliseo Possenti con Dry Colonel Explosure e Andrea Sanfelici con Bidi Bodi Bum.

Nella categoria Non Pro 11 punti gara siglata dal team Sirio Medical con Andrea Passa in sella a Cap Gladiatorius Colonel, Daniele Mercuri con Special Light e Umberto Feliciotti su Oh Yeah Bang. Solo tre secondi di distacco per il secondo team, il San Nicolò Cacum Ranch con Eliseo Possenti Eliseo in sella a Doc Hito, Damiano Avigni su Play Lil Smarty e Gabriele Ferretti su Qr Expecial. Terza piazza, invece, per il Vomano Damiano Zoo Service con Massimo Damiano su Ca Billy Red Dun, Luca Di Giacinto su Dc Doe Rey e Patrizio Tomassetti su Steady Spark.

Anche l’affollatissimo special event – 108 i team in gara – ha garantito al pubblico divertimento ed emozioni nel segno di un grande spirito agonistico.

Nella categoria 13 punti si è imposto il Matese Ranch 2, capace di totalizzare due go validi con sei capi utili in 59,77 secondi. Un soffio di distacco – poco più di un secondo – ha consentito a Bernardino Izzo, Enrico Pierino e Ciro Sessa di lasciarsi alle spalle la squadra tutta capitolina As Roma composta da Andrea Fioravanti, Roberto Tofani e Mario Natale e il team Da Nord a Sud con Remigio Riodone, Oscar Chaves e Andrea Sanfelici.

Nella 6 punti successo dell’Alfredo Performance Horses con Elvira Riccioni, Riccardo Riccioni e Diego Rea seguito dal team Glr (Luca Di Giacinto, Giovanni Sacchetti, Remigio Riodone) e dal San Nicolò Ferretti (Gabriele Ferretti, suo figlio Alex, Alba Thiam).

«L’ottima riuscita, sia numerica sia sotto il profilo tecnico, di questo secondo appuntamento con il Campionato italiano di team penning testimonia la capacità di offrire ai penner risposte concrete – ha detto Ferdinando Trotta, responsabile del settore Western, evidenziando il prezioso apporto fornito da Andrea Fioravanti «che con indiscussa professionalità e impegno ha organizzato e coordinato anche la seconda tappa del tricolore di specialità».

 

 

«Grazie alla caparbietà dei tecnici di riferimento – ha dichiarato il presidente federale Alberto Spinelli, che impossibilitato a presenziare all’evento ha comunque seguito con attenzione l’evolversi della gara – il messaggio della Fitetrec-Ante è stato capillarmente recepito e i risultati premiano l’impegno profuso da tutto il settore. La Federazione ha saputo adottare le giuste misure e concedere fiducia a collaboratori degni, che hanno garantito lo sviluppo di un settore destinato un futuro roseo. Grazie al lavoro meticoloso dei referenti è così cresciuto l’entusiasmo dei cavalieri, sempre più sicuri di avere trovato nella Fitetrec-Ante il punto di riferimento per manifestazioni agonistiche prestigiose in evidente crescita e per la formazione dei giovani. I risultati ci inducono pertanto a supportare ancor più i progetti di sviluppo e promozione di questa spettacolare disciplina, garantendo ai nostri tesserati professionalità, passione, spirito sportivo e servizi sempre più efficienti».

Un ringraziamento della Federazione e di tutti i penner va alla famiglia Di Giacinto – e in particolare a Luca – per l’ineguagliabile ospitalità, la cortesia e l’impegno professionale e organizzativo che hanno contribuito in modo decisivo alla riuscita della manifestazione.

Autore

Articoli Correlati