Inizia oggi a La Baule lo Csio***** francese, tappa fondamentale della Fei Nations Cup Top League. Sono state prese dall’organizzazione misure precauzionali per cercare di arginare il pericolo di contagio da infleunza equina visto che sono stati riscontrati casi di infezione in due scuderie della Normandia. Uno dei cavalli infettati ha partecipato al concorso di Le Touquet la scorsa settimana e dal momento che allo Csio parteciperanno 27 cavalli che erano presenti alla stessa manifestazione, è stato deciso di raggruppare questi soggetti in una scuderia a parte perchè possano essere tenuti separati dagli altri. Ogni giorno verrà misurata la temperatura di tutti i cavalli e nel caso di febbre gli animali verranno isolati ed esclusi dalle gare.
Con le Olimpiadi alle porte, nonostante sia decisamente minima la probabilità di contagio tra animali regolarmente vaccinati, il direttore tecnico francese ed il selezionatore Henk Nooren hanno deciso di non esporre al rischio i 4 cavalli che avrebbero dovuto comporre la squadre della Coppa delle Nazioni venerdì: Mylord Cathago, Lord de Theize, Napoli du Ry e Nippon D’Elle.
Al loro posto affronteranno la Coppa delle Nazioni Eugenie Angot con Old Chap Tame, Simon Delestre in sella a Valentino, Marc Dillasser con Obiwan de Pilière, Jerome Hurel e Ohm de Punthual e Penelope Leprevost con Topinambour.