
L’Italia del salto ostacoli ha perso in questi giorni una delle sue pedine più importanti. Il binomio Roberto Cristofoletti – Belisario, campioni italiani seniores in carica, da questo mese non gareggeranno più insieme perchè il saltatore torna sotto la sella dell’amazzone svedese Helena Lundback.
La vicenda ha, però, una nota positiva. Per una volta non esistono polemiche ne musi lunghi visto che rimane tutto in famiglia. Roberto Cristofoletti, infatti, è il compagno di Helena ed il cavallo è di proprietà di Hans Lundback, suo padre.
Lo scorso anno la coppia si era scambiata i cavalli. Roberto aveva preso le redini di Belisario, Helena aveva iniziato a montare Ucitty. Entrambe hanno ottenuto diversi successi. Il 2012, però, è un anno olimpico e porta con se importanti e difficili decisioni tattiche all’interno di molte scuderie. L’Italia non è qualificata per le Olimpiadi, mentre la Svezia avrà la possibilità di schierare una squadra e diventa quindi basilare per questa nazione assicurarsi che un’amazzone come la Lundback, che è sempre stata una delle colonne portanti del team svedese ai campionati del mondo, europei ed Olimpiadi, abbia a disposizione cavalli in grado di affrontare impegni di questo livello. Da qui la scelta obbligata che Cristofoletti peraltro ha commentato così: