Nasce a Bologna il Riders Club Italia

Nasce a Bologna il Riders Club Italia

Lo scorso 9 febbraio è stato fondato il Riders Club Italia.
Molti i cavalieri italiani di salto ostacoli che si sono riuniti a Bologna presso il Novotel Fiera per assistere e partecipare alla nascita di questo nuovo organismo dell’equitazione italiana.
L’associazione Riders Club Italia è costituita sotto il patrocinio dell’International Jumping Riders Club di cui recepisce statuto e finalità, a cui è affiliata e da cui è riconosciuta.
Madrina dell’evento è stata infatti Eleonora Ottaviani, direttrice dell’IJRC, che ha “tenuto a battesimo” il neonato RCI in diretta Skype da Lugano durante la sottoscrizione del’atto costitutivo davanti al Notaio.
L’International Jumping Riders Club è ormai una realtà consolidata che collabora direttamente con la Fei alla stesura di programmi e regolamenti.
Il Riders Club Italia si propone di riunire in un’unica associazione i migliori cavalieri del salto ostacoli italiano, proponendosi così come uno strumento utile per lo sviluppo dello sport. Negli intenti primari vi sono quelli di fornire supporto, spunti di riflessione, aiuti pratici a tutti gli organismi federali deputati al Salto Ostacoli.
Il Riders Club Italia fornirà anche tutto il supporto ai propri associati nelle questioni riguardanti leggi e regolamenti nei confronti della Federazione di appartenenza nonché della Federazione Equestre Internazionale oltrechè dotarli di strumenti giuridici uniformi per tutti gli aspetti del loro lavoro, dall’affidamento dei cavalli, alla comproprietà, al riconoscimento della valorizzazione, etc..
Al Riders Club Italia si possono iscrivere nelle diverse categorie di soci sia i cavalieri rientranti nei migliori 250 della computer list Fei sia i semplici tesserati Fise, young riders, juniores e children compresi.
Al termine di ogni esercizio, trattandosi di una onlus, il RCI impiegherà l’avanzo di bilancio per costituire il montepremi di un importante evento sponsorizzato dal Riders Club Italia.

Il Comitato Direttivo dell’associazione è così composto :

Presidente Jerry Smit,
Vice-presidente Roberto Cristofoletti,
Segretario Generale Giulia Martinengo Marquet,
Direttore Vincenzo Giardino,
Tesoriere Paolo Adamo Zuvadelli,
Membro Natale Chiaudani,
Membro Matteo Giunti;
Delegato Ch/Jun/YR Bruno Chimirri.

Altre informazioni su www.ridersclubitalia.it

Autore

Articoli Correlati