A meno di tre settimane all’inizio della Cortina Winter Polo Audi Gold Cup 2012 (19-25febbraio), a Misurina (Auronzo di Cadore) fervono i preparativi per arrivare alla data di inizio del torneo assicurando tutte le esigenze organizzative necessarie per i protagonisti (giocatori ecavalli) e pubblico. Allestire un campo che garantisca caratteristiche tecniche eccellenti, le strutture e i servizi di accoglienza per il pubblico in questa stagione a quota 1800 metri non è cosa da poco. Con l’annullamento del torneo di St. Moritz, ( il non sufficiente spessore del ghiaccio sul lago non consentiva la necessaria sicurezza per lo svolgimento dell’evento) , il torneo di Cortina è diventato quest’anno l’appuntamento mondiale su neve di più alto livello per la stagione 2012.
“Polo Pitch”: gatti delle nevi in aziione sull ghiaccio del Lago di Misurina Temperature da brividi e assenza di precipitazioni nevose assistono il lavoro degli organizzatori per la preparazione del Polo-Picth (il terreno di gioco). Il termometro in questo periodo scende anche fino a 26 gradi sotto lo zero, con “massime”che nelle giornate più fredde sfiorano i -19. Il lavoro di monitoraggio ogni anno sul lago comincia sin dalla formazione del primo velo di ghiaccio e almeno quattro volte prima dell’inizio del torneo vengono effettuati dei carotaggi per valutare lo spessore e la compattezza del ghiaccio che quest’anno ha raggiunto a oggi i 33 centimetri. “La mancanza di nevicate rende il ghiaccio limpido e quindi più consistente ed il che rappresenta una condizione ottimale per i successivi lavori di preparazione del terreno da gioco”, ha spiegato Andreas Quinz, vicepresidente del torneo e profondo conoscitore del luogo. Questa settimana cominceranno i lavori di preparazione del terreno di gioco, che vedono l’utilizzo dei gatti delle nevi. L’obiettivo è creare sul terreno di gioco, che misura 240×120 metri, uno strato di neve compatta di 5centimetri, ideale per consentire lo svolgimento del Polo su neve.
Polo Village all’ insegna della ecosostenibilità e del risparmio energetico. Spettacolo in campo, accoglienza e massimo comfort nel gettonatissimo Polo Village per la Cortina Winter Polo Audi Gold Cup 2012. Le linee guida per la progettazione e realizzazione dell’area ospitalità, allestita sulla riva del Lago di Misurina (Auronzo di Cadore), sono state l’ecosostenibilità ed il risparmio energetico. I lavori per la preparazione stanno iniziando dopo che a bordo lago sono state trasportate le circa 300 tonnellate di materiali occorrenti per l’allestimento. Pareti, pavimenti e finiture sono tutti rigorosamente in legno, mentre le coperture saranno di materiale trasparente. Ciò consentirà di catturare i raggi solari che, in caso di bel tempo, contribuiranno al riscaldamento degli ambienti ed al risparmio energetico. Anche l’impianto di riscaldamento, per ridurre il consumo di sostanze fossili, sarà alimentato con combustibili rinnovabili, come il legno ed il bioetanolo. Un attento lavoro di progettazione nell’assoluto rispetto dell’ambiente per realizzare un Polo Village caldo e accogliente in ogni condizione atmosferica (la temperatura la notte scende in quel periodo frequentemente fino a -20), ma al tempo stesso perfettamente inserito nella magica cornice che è propria di un luogo considerato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Aldo Banzato, da dieci anni responsabile della logistica e del villaggio con la Vector Group, conferma che “quella della Cortina Winter Polo è una sfida tecnica, affrontata sempre con grande rispetto delle bellezze del luogo e del delicato equilibrio climatico e ambientale che lo caratterizza”.La struttura, che si sviluppa su un fronte di 200 metri di lunghezza, si propone come l’affollato e modaiolo ritrovo del torneo sulla neve eche attrae ogni anno sempre più pubblico consente agli ospiti di godere di un’ ideale visione sul terreno di gioco ed è dotato di un Polo Bar e di un Polo Restaurant.