Chi succederà a Roberto Arioldi come campione italiano

Chi succederà a Roberto Arioldi come campione italiano

E’ cominciato oggi, 28 settembre, a Follonica, la warm up della gara più prestigiosa dell’anno: il Campionato d’Italia Assoluto seniores. 40 i binomi pronti a darsi battaglia per il titolo. Ad attenderli, lo chef de piste Uliano Vezzani. “Abbiamo un parco ostacoli di livello internazionale, tecnico e moderno”. Nonostante ormai sia troppo tardi per prepararsi, gli abbiamo chiesto qualche anticipazione sull’ideazione dei percorsi. “Il primo giorno, come di consueto, la categoria sarà a tempo tabella C. L’altezza prevista è 150, ma utilizzerò questa prova per osservare il livello e lo stato di forma dei cavalli, che si trovano a saltare un campionato alla fine della stagione outdoor. Non esagererò con l’entità degli ostacoli. Penserò piuttosto a prendere le misure dei binomi per aggiustare eventualmente il tiro rispetto a quanto ora ho previsto”.

Accanto agli assoluti, si svolgeranno anche il Criterium seniores (30 iscritti) ed il Master d’Italia delle associazioni affiliate (80 iscritti in tutto).

I Campioni d’Italia degli ultimi dieci anni:

2010: Roberto Arioldi – Loro Piana Utile

2009: Emilio Bicocchi – Kapitol D’Argonne

2008: Piergiorgio Bucci – Da Zara Varetino OH

2007: Jerry Smith – Nadir di San Patrignano

2006: Mirco Casadei – Ikat Mail

2005: Emilio Bicocchi – Landrù

2004: Juan Carlos Garcia – Iron

2003: Vincenzo Chimirri – Rosa VIII

2002: Roberto Arioldi – Dime de la Cour

2001: Roberto Arioldi – Loro Piana Paprika della Loggia

 

In attesa di conoscere il podio di quest’anno, abbiamo “rubato” l’ordine di partenza della warm up, per avere un’indicazione su chi affronterà questo campionato e, perché no, per scommettere, come se fossimo li, su chi vincerà le tre medaglie. A voi, l’ultima parola.

Campionati Italiani Assoluti 2011

Autore

Articoli Correlati