Cavalli a Milano Fiera – I 150 anni d’Italia si festeggiano in fiera

Cavalli a Milano Fiera – I 150 anni d’Italia si festeggiano in fiera

Cavalli a Milano Fiera – Il 2011 è sicuramente un anno speciale. Così hanno deciso le persone che 150 anni fa hanno pensato e deciso di unire la Penisola. Per tutto l’anno, in ambiti diversi e in diversi tempi, l’Unità d’Italia è stata festeggiato come si conviene: CAVALLIaMILANO non poteva essere da meno. Due eventi in particolare hanno l’anniversario come filo conduttore: lo spettacolo dei Giona Show e il Battesimo della Sella.

Ormai hanno un curriculum internazionale, sono conosciuti e acclamati nelle più importanti manifestazioni equestri del mondo, ma i Giona Show, cinque spericolati ragazzi veneti, sono italianissimi e ci tengono a sottolinearlo. Lo spettacolo che metteranno in scena a CAVALLIaMILANO, nel quartiere fieristico di Rho, Milano, dal 13 al 16 ottobre, è dedicato infatti al 150° anniversario del nostro Paese. In sella ai loro coraggiosi cavalli i Giona Show entrano in campo lanciati alla massima velocità e si esibiscono in evoluzioni e volteggi che lasciano il pubblico senza fiato. Quest’anno l’atmosfera sarà ancora più speciale perché vestita dei colori del nostro Paese.

Anche i piccoli ospiti di CAVALLIaMILANO avranno la possibilità di partecipare ai festeggiamenti e conoscere la storia del nostro Paese non dietro a un banco di scuola, ma in mezzo ai cavalli e dall’alto di una sella. Nell’area dedicata a pony e bambini il Centro Internazionale del Cavallo – La Venaria Reale organizza, in collaborazione con il Comitato 150 Unità d’Italia, il Consorzio La Venaria Reale, la Fondazione Centro Conservazione e Restauro – La Venaria Reale e il Comitato Regionale FISE Lombardia, organizza Tutti in Sella, un’iniziativa didattica dedicata ai bambini fra i 6 ed i 14 anni e che ha come leitmotiv proprio l’Unità d’Italia.

Attraverso un percorso in cinque tappe i piccoli partecipanti potranno entrare in contatto con i cavalli imparando le basi della cultura equestre e soprattutto il rispetto per un animale che è stato fondamentale nella storia dell’uomo e in quella del nostro Paese.

Alla fine del percorso con l’aiuto di operatori equestri abilitati, i ragazzi potranno provare l’ebrezza di salire in sella per la prima volta. Tutti in Sella dedicherà un’area speciale alla rappresentazione dell’incontro fra Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi e i bambini riceveranno costumi per impersonare i protagonisti di quel grande evento che ha cambiato per sempre la storia d’Italia: un’emozione tutta da vivere.

Autore

Articoli Correlati