Comincia il countdown in vista del Global Champions Tour, il circuito internazionale outdoor più prestigioso della disciplina del salto ostacoli, che accoglie i migliori 30 cavalieri della Rolex FEI ranking list, guidata dal francese Kevin Staut. La prima delle dieci tappe, è fissata a Doha (Qatar) nei giorni 17-19 marzo.
Il calendario del circuito si apre nella culla del patrimonio culturale arabo e delle tradizioni islamiche, in una capitale, che una volta era un piccolo villaggio beduino insediato nel deserto e oggi è un hub business importante nel Medio Oriente.
L’evento, che verrà trasmesso su Class Horse TV, si prepara ad accogliere 18 nazioni.
Venerdì 11 marzo partiranno in aereo anche i cavalli di un italiano: Paolo Pomponi.
“Credo che questa opportunità di confronto con il massimo livello equestre, sia necessaria per la mia esperienza sportiva – dichiara il cavaliere romano – e spero di riuscire a mettermi dignitosamente in gioco per crescere, come ho fatto a Verona”.
Paolo ha cominciato la stagione con Quito e Jaguar, suoi compagni di gara a Doha, puntando sulla preparazione per questo imminente appuntamento. Dopo aver “scaldato i motori” in due concorsi nazionali ad Arezzo e nella prima tappa del Follonica Tour, è pronto ad affrontare questo “vertice mondiale”. Martedì 15 volerà a Doha. Nel frattempo, parteciperà alla seconda tappa del Follonica Tour. “Mi tengo impegnato”, confida sorridendo l’agente Fiamme Oro della Polizia di Stato.
Il calendario del Global Champions Tour segna la seconda tappa a Valencia (Spagna), nei giorni 6-8 maggio. A seguire: Amburgo (GER) dall’1 al 5 giugno; Cannes (FRA) nei giorni 9-11 giugno; Monte Carlo (Monaco), 23-25 giugno; Estoril (Portogallo), 1-2 luglio; Chantilly (FRA), 22-24 luglio; Valkenswaard (Olanda), 12-14 agosto; Rio de Janeiro (BRA), 2-4 settembre; Abu Dhabi (UAE), la finale, dal 10 al 12 novembre.
comunicato Fise