
Attualmente, 7 nazioni sono qualificate per le Olimpiadi 2012 di dressage: Gran Bretagna, Germania, Olanda, USA, Svezia, Spagna e Danimarca. In attesa di conoscere le altre qualificazioni sui campi dei Giochi Pan Americani, diamo uno sguardo su casa nostra, per le qualifiche individuali.
Sulla carta, il Carabiniere Scelto Valentina Truppa con Eremo del Castegno occupa la 17° posizione nella ranking list olimpica, aggiornata al 31 agosto. La FEI, però, non terrà conto, al termine di chiusura della ranking (1° marzo 2012), delle nazioni già qualificate, per individuare i 17 individuali, 7 dei quali saranno quelli al comando dei gruppi geografici (denominati A,B,C,…). I rimanenti 10 verranno estrapolati in base alla classifica individuale (sono validi i risultati conseguiti dal 1° marzo 2011 al 1° marzo 2012).
Dati alla mano, escludendo le nazioni già qualificate per il titolo a squadre, la prima qualifica olimpica individuale è ottenuta dall’austriaca Victoria Max Theurer con Augustin Old, che guida il gruppo B, al quale appartiene anche il nostro paese. A seguire, nella lista, c’è Valentina Truppa con Eremo del Castegno, binomio tutto italiano, secondo del gruppo B, ma contemporaneamente alla guida della ranking individuale generale. Come tale, qualificato.
Valentina e Eremo, binomio di recente protagonista, agli Europei di dressage di Rotterdam, del 13° posto individuale, risultano dunque in possesso delle chiavi per Londra 2012, con un totale di 1.846 punti.
L’unico binomio che potrebbe insediarla, attualmente, è il polacco Jeroen Dvroe con Apollo Van Het Vijverhof, appartenente anche lui al gruppo B, alle spalle di Valentina con 207 punti in meno (1.639 punti totali).
Link alla ranking list olimpica!
comunicato Fise