Si preparano due settimane veramente di fuoco all’Arezzo Equestrian Centre. Da domani a domenica 4 settembre lo splendido impianto ospiterà in sequenza una serie di grandi eventi: l‘Equestrian Style, manifestazione internazionale con un CSI3*, un CSI2* e due CSI1* con un montepremi totale di 230.000 euro; la finale del circuito di Eccellenza Cavalli Giovani 2011; un’avvincente esibizione di polo, che prelude alla fase calda di qualificazione ai mondiali.
Numeri importantissimi, quelli in campo ad Arezzo: 800 i binomi in gara, di cui 210 i giovani cavalli, in lizza per aggiudicarsi i 120.000 euro destinati ai migliori soggetti italiani e stranieri qualificatisi nell’arco del 2011. Attesi tra gli altri campioni italiani e internazionali del calibro di Gianni Govoni, Jessica Kurten,Emilio Bicocchi, Gabriele Grassi, la famiglia Bologni e gli Arioldi, Laura Breimann, il tedescoThomas Weinberg, Giuseppe D’Onofrio, l’argentino Mariano Ossa, Antonio Alfonso, Giuseppe Rolli, Andrea Bracci, la svizzera Cristina Liebherr e il gruppo dei cavalieri turchi capitanato da Ulkan Delikan.
Tra i molti eventi in programma da non perdere l’aperitivo di venerdì 26, con l’inaugurazione della splendida piscina dell’Arezzo Equestrian Centre, la mostra di carrozze antiche curata da Vasco Agnolozzi, collezionista di Badia al Pino, e il battesimo della sella dedicato ai più piccoli. Sabato 27 andrà in scena ilGran Premio German Pellets con 30.000 euro di montepremi, mentre domenica 28 sarà la giornata dell’attesissima finale del circuito di Eccellenza Cavalli Giovani 2011 e dell’esibizione degli sbandieratori della città di Arezzo, che il 4 settembre si esibiranno alla Giostra del Saracino dedicata a Spinello Aretino.
Con l’inizio del mese di settembre, l’Equestrian Style proseguirà il suo corso: sabato 3 il Villa Sesta Polo Club di Bucine darà prova della sua abilità con un’avvincente dimostrazione in attesa di organizzare i play off per la zona C europea dei campionati del Mondo 2011 (22 settembre-2 ottobre) che vedranno impegnate le nazionali di Italia, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania e Olanda. Nella riders loungedell’Arezzo Equestrian Centre, in cui il catering sarà a cura dell’azienda toscana Galateo, al termine dell’esibizione si svolgerà l’estrazione delle squadre che prenderanno parte ai play off dei Mondiali.
Sempre sabato 3 settembre andrà in scena il Derby d’Italia Il Borro della famiglia Ferragamo e la categoria con salti di altezza di un metro e 45 centimetri offerta dalla Cassa di Risparmio di Firenze.
Il lusso e lo stile avranno il loro apice nella giornata di domenica 4 settembre con la Ladies Cup, gara dedicata alle signore dell’Equestrian Style, che si svolgerà nel verdissimo campo Boccaccio e sarà sponsorizzata da Braccialini Borse, tra ostacoli naturali, vip e cappellini variopinti.
La stessa giornata sarà anche la cornice del Gran Premio Toscana Tour 2012 con 35 mila euro in palio, qualificante per i Campionati Europei 2011 e per le Olimpiadi di Londra 2012. Elio Travagliati sarà lo chef de piste dell’evento e coordinerà il pull di direttori di campo composto da Francesco Bazzocchi, Paolo Rossato e François Denis mentre l’emittente televisiva Class Horse Tv (canale 221 del bouquet di Sky) trasmetterà per due volte al giorno la diretta televisiva dell’evento (ore 12.10 e 18.10).
Previsti anche venti stand, con prodotti e marchi provenienti da tutta Europa. Ingresso gratuito per appassionati e neofiti: una grande occasione per scoprire il vero Equestrian Style.
comunicato Fise