Dal 3 al 6 marzo e per le successive due settimane – dal 10 al 13 e dal 17 al 20 marzo – all’Ippodromo dei Pini di Follonica si disputerà il Jumping Tour Follonica, uno dei più prestigiosi appuntamenti in assoluto per il salto ostacoli a livello internazionale.
Tutte le Federazioni invitate hanno risposto con enorme entusiasmo all’invito, portando il numero dei binomi iscritti alla cifra record di 750. Il concorso prevede ben 8 gare qualificanti per il Ranking FEI (Federazione Equestre Internazionale) e i Gran Premi dei due CSI3* a loro volta qualificanti per i Campionati Europei che si disputeranno a Madrid dal l3 al 18 settembre di quest’anno.
La creazione dei percorsi è stata affidata al famosissimo chef de piste Uliano Vezzani, che tra i più recenti successi vanta l’ideazione dei tracciati della tappa di Coppa del Mondo (Rolex Fei World Cup) disputata a Bordeaux la prima settimana di febbraio.
Gli impianti all’avanguardia della struttura sono stati promossi a pieni voti dai cavalieri e tecnici presenti al Concorso Nazionale A*** che si è disputato nel week end appena trascorso. Binomi provenienti da tutta Italia hanno partecipato numerosi a questa tre giorni di salto ostacoli che, grazie alla perfetta tenuta dei campi gara, non ha affatto risentito delle pessime condizioni meteorologiche della vigilia. Nomi di spicco dell’equitazione italiana ed internazionale si sono presentati all’appuntamento anche per affinare la preparazione in vista delle tappe di marzo del tour: per citarne solo alcuni, Emilio Bicocchi e Natale Chiaudani, che rispettivamente si sono aggiudicati il primo e secondo posto del Gran Premio C145 disputato domenica.