Alfiano del Ferro: un gioiello italiano in mano a Mark Todd

Alfiano del Ferro: un gioiello italiano in mano a Mark Todd

E’ stato un fine settimana di grandi soddisfazioni per il completista Alberto Basilico, l’allevatore Piero Prinetti e per l’allevamento italiano in genere. Pochi giorni fa, infatti, un giovane cavallo Sella Italiano è stato venduto al grandissimo Mark Todd.
Si tratta di Alfiano del Ferro, un figlio di Cougar per Miss Paola (da Running Steps), nato nel 2005 ad Ottiglio, nel Monferrato, presso l’allevamento “Del Ferro” di Piero Prinetti.
E dire che Alberto Basilico, volto noto nel mondo del completo, di comprare cavalli italiani non ne voleva proprio sapere.
Quella di Alberto è stata una vita dedicata ai cavalli e alle gare. Nel corso della sua carriera ha partecipato a tutti i più importanti completi internazionali europei, ma sempre in sella a cavalli stranieri. Finchè un giorno Piero Prinetti lo invita presso il suo allevamento in provincia di Alessandria. Molti giovani soggetti dell’Allevamento del Ferro stavano già riscuotendo buoni risultati sotto la sella di Rebecca Chiappero e quindi Alberto accetta l’invito. In allevamento la sua attenzione viene catturata da un due anni baio dai bei movimenti e con un fisico elegante e sportivo. Ed ecco che il cavaliere si trova proprietario del suo primo cavallo italiano.
Alfiano del Ferro passa ancora un annetto al prato prima di essere domato da Alberto ed iniziare pian piano la sua carriera da completista.
Lo scorso autunno Basilico si trasferisce in Inghilterra con i suoi cavalli, prima presso la scuderia di Vittoria Panizzon poi da Francesca Pollara. Alfiano si piazza in ogni gara alla quale partecipa e dieci giorni fa viene notato da Mark Todd, il più grande campione di tutti i tempi, nonchè neo-vincitore del suo quarto Badminton. E’ così che un gioiello del nostro allevamento fa l’ingresso nella scuderia più importante del mondo del completo. Ieri Todd e Alfiano hanno gareggiato insieme per la prima volta ottenendo ad Aston Le Walls un ottimo terzo posto.

[nggallery id=36876]

Autore

Articoli Correlati